Arriva il recupero della 14^ giornata di campionato che chiude la stagione con i nostri ragazzi in cerca di punti per la salvezza. 

Al Ennio Piazzola di Alpo arriva il forte Pastrengo che di certo non è il cliente più comodo per cercare l’impresa. 

L’inizio della partita è molto equilibrato con le due squadre che si affrontano a viso aperto. 

Il Pastrengo ci fa capire ben presto che per fare punti ci sarà da sudare un bel po, al 9° minuto la prima occasione della partita arriva per gli ospiti con un tiro di De Carli (il migliore in campo per il Pastrengo) che da posizione defilata riesce a concludere sul primo palo dove però fa buona guardia Zenti che devia in angolo. 

Al 11° minuto alla nostra prima conclusione in porta arriva subito il goal del vantaggio: angolo messo in mezzo da Adami, sul secondo palo arriva Garofoli che al volo di destro infila la porta dell’incolpevole portiere ospite Cristini. 

Al 14° minuto ancora i nostri in avanti ma il tiro Filipovic non impensierisce il numero 1 del Pastrengo. 

Al 17° minuto ci prova Adami ma la sua conclusione viene ben parata da Cristini che si allunga sulla sua destra. 

Al 22° minuto si rivede in avanti il Pastrengo con un tiro di Brentegani M. che esce di poco a lato con Zenti che controlla. 

Al 28° minuto tiro del centravanti ospite De Carli che esce di poco. 

Due minuti più tardi Beverari lanciato in area vince un duello fisico con Carraro e conclude sul primo palo dove arriva la miracolosa risposta di Zenti che para in due tempi. 

Al 33° minuto tiro Adimi ma la mira difetta un po e la palla termina alta di poco. 

Al 38° minuto è ancora De Carli a liberarsi al tiro ma la sua conclusione non è precisa. 

Al 48° minuto arriva il pareggio del Pastrengo con il solito incontenibile De Carli che scatta in profondità dove viene mal contrastato dai nostri e così il centravanti ospite può presentarsi tutto solo davanti a Zenti e lo supera con una precisa conclusione.

La ripresa inizia e al 4° minuto Pastorello serve in orizzontale Adami al limite dell’area, stop di sinistro e tiro di destro e bella parata del portiere ospite Cristini. 

Al 6° minuto grande occasione per noi su un cross da destra di Zerlottin sul quale arriva con perfetto tempismo Maggi che di testa supera il portiere ospite ma la sua conclusione finisce sulla parte bassa della traversa e rimbalza a un passo dalla linea di porta. 

Al 18° minuto Garofoli sbaglia un appoggio di testa verso Zenti, sulla palla si fionda Beverari che anticipa il nostro numero 1 che lo mette giù ma incredibilmente (e per nostra fortuna) il Direttore di gara lascia proseguire tra le proteste degli ospiti. 

Al 33° minuto arriva il goal salvezza che fa esplodere di gioia l’Ennio Piazzola: angolo battuto da Adami respinto da un avversario con la sfera che torna al nostro numero 7 che la rimette in mezzo dove arriva il perfetto colpo di testa di Simeoni che la mette a fil di palo dalla parte opposta per l’apoteosi rossonera. 

Ma la partita è lontana dall’essere finita e al 37° minuto arriva una grande occasione per il  Pastrengo e ancora una volta se la costruisce De Carli che riceve palla da una rimessa laterale vince un duello tutto fisico e quasi dal fondo ci prova con un tocco sotto che supera Zenti ma che non trova lo specchio della porta e che viene poi allontano dai nostri. 

Negli ultimi minuti gli ospiti ci provano ancora a buttarsi in avanti ma i nostri chiudono bene ogni varco e dopo 4 interminabili minuti di recupero ecco arrivare il fischio finale del Direttore di gara che fa partire la nostra festa. 

Per la prima volta nella sua storia l’Alpo Club 98 (l’anno scorso il campionato fu sospeso per il Covid molti anni fa fu retrocessione ai playout) si salva sul campo nel campionato di Prima Categoria e la prossima stagione vedrà quindi la nostra quarta partecipazione in questo prestigioso campionato. 

Una stagione che ha visto ovviamente arrivare momenti difficili ma che ha visto la squadra sempre reagire bene fino a questo finale esaltante dove abbiamo trovato con 6 vittorie 2 pareggi nelle ultime 10 partite i punti salvezza che ci servivano e che a parte la partita di domenica scorsa a Bussolengo ci ha visti sempre fare prestazioni davvero belle e importanti. 

Bravi ragazzi, anzi bravissimi!!! 

Un grande grazie va a Mister Riccardo Adami che con la sua passione e competenza ha sicuramente guidato i ragazzi verso questo traguardo tenendo sempre in considerazione tutta la rosa tanto che anche chi ha avuto meno spazio è però riuscito ad essere protagonista quando chiamato in causa e questo è sicuramente un grande merito del Mister che ha aiutato a cementare anche il gruppo. 

Un altro grande grazie va al nostro DS Marco Migliorini che alla sua prima stagione vera e propria in questo nuovo ruolo ha messo più di quello che un normale DS in generale dovrebbe mettere sdoppiandosi più volte anche nel ruolo di aiuto allenatore visto le varie vicissitunini capitate quest’anno. 

Un altro grande ringraziamento va al nostro Presidente Mirko Rampazzo sempre vicino alla squadra, al Mister e al DS ai quali non ha mai fatto mancare il suo appoggio. 

Un grazie poi a chi ha seguito i ragazzi con tanto amore e dedizione per tutto l’anno, da Alessandro Mirandola a Francesco Trevisani, a tutto lo staff di Dirigenti sempre presenti, ai vari gruppi culinari e a tutti i nostri numerosi sostenitori che non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio. 

Un ultimo ringraziamento va a tutti i nostri sponsor che ci permettono di realizzare con il loro fondamentale aiuto tutto questo, dal più piccolo al più grande un immenso grazie da parte dell’Alpo Club 98.

Ci congratuliamo inoltre con la Dorial per la vittoria del campionato di Seconda Categoria, grandissimo risultato bravissimi tutti!

Forza Alpo Club 98, forza Dorial.