Scontro diretto di alta classifica quello di oggi che vede di fronte una delle due capoliste, il Peschiera, opposto ai nostri ragazzi che inseguono a un solo punto di distacco. 

La partita ha quindi grandi attese che saranno ripagate in pieno da 2 squadre che giocano un bel calcio e che si danno battaglia per tutti i 90 minuti. 

Unica nota negativa della giornata è la infelice direzione del Direttore di gara che ci ha penalizzato davvero eccessivamente con le sue decisioni. 

A dire il vero un errore lo aveva fatto anche in nostro favore concedendoci un calcio di rigore al 11° minuto della ripresa per un’entrata in area su Filipovic che però per controllare la palla si era aiutato in precedenza con una mano. 

E qui il grande gesto del nostro bomber Nikola Filipovic che va dal Direttore di gara e gli confida il suo tocco con la mano consentendo così a quest’ultimo di poter  cambiare decisione e assegna la giusta punizione per il Peschiera. 

Il nostro Nikola poi a fine partita spiegherà negli spogliatoi ai compagni il motivo della sua decisione, scusandosi con loro. 

Beh caro Nikola non hai nulla da scusarti, anzi, da oggi sei ancora di più apprezzato da tutti i tuoi compagni e Dirigenti del Club 98 per questo bel gesto di fair play che anche il pubblico presente sugli spalti ha apprezzato dedicandoti un bel applauso.

Questo gesto di lealtà sportiva è da sempre uno dei valori dell’Alpo Club 98. 

Era già capitato di vedere un gesto così in questa stagione con protagonista De Carli del Pastrengo che a Alpo contro di noi fece la stessa cosa e siamo contenti che questo gesto si sia stato ripetuto oggi e che a farlo sia stato il nostro bomber. 

Questo è il calcio in cui crediamo e che ci piace vedere e giocare. 

Passiamo alla cronaca della partita che parte dal 3° minuto con un tiro dal limite di Prati che però colpisce male la palla che esce senza creare troppi pensieri al portiere di casa Bottona. 

Al 6° minuto cross pericoloso del Peschiera da sinistra che il nostro Zorzella devia in angolo. 

Al 9° minuto palla in profondità per Zerlottin che però tira fuori. 

Al 10° minuto il centravanti di casa Esposito scatta in profondità ma il suo pallonetto che supera il nostro numero 1 Chesini è troppo lento e Gottoli fa in tempo a recuperare e ad allontanare la palla. 

Al 11° minuto contropiede dei nostri con Filipovic che serve in profondità per Prati che la mette in mezzo per Bindella che  perde l’attimo buono per concludere e così fa in tempo ad intervenire il numero 2 Cuomo che allontana la sfera. 

Un minuto dopo arriva un cross di Veronese da sinistra per Filipovic che tocca appena di testa senza dare però problemi al portiere di casa che blocca sicuro. 

Al 16° minuto cross pericoloso del Peschiera da sinistra con un colpo di testa maldestro di un giocatore di casa che toglie la palla a un compagno messo meglio dietro di lui e così l’azione sfuma. 

Al 17° minuto contropiede di Filipovic ma la sua conclusione è debole e finisce anche fuori. 

Al 19° minuto azione dei nostri con Veronese che prova il tiro da sinistra che va a colpire il palo esterno con Bottona che comunque controlla appostato al palo. 

Al 21° minuto azione insistita del Peschiera che trova il tiro da buona posizione ma arriva la bella parata di Chesini. 

Al 26° minuto angolo di Pastorello con palla all’indietro per Prati che calcia di prima e arriva la bella parata in angolo del portiere del Peschiera. 

Sull’angolo successivo ancora Prati ad andare al tiro e qui arriva un autentico miracolo del portiere di casa Bottona che si supera tuffandosi sulla sua destra. 

Al 31° minuto trova il tiro il numero 2 del Peschiera Cuomo da posizione defilata ma la palla finisce alta senza impensierire Chesini. 

Al 34° minuto azione insistita dei nostri che termini con un cross da destra di Bartolomioli sul quale arriva Pastorello che scivola al momento di concludere e non riesce così a colpire con forza la palla e l’azione sfuma. 

Al 39° minuto scatta sul filo del fuorigioco il numero 7 del Peschiera Fornari e questa volta il miracolo lo deve fare il nostro numero 1 Chesini che devia in angolo il tiro dell’attaccante di casa. 

Al 43° minuto perdiamo palla poco fuori dalla nostra area e sugli sviluppi dell’azione il numero 9 di casa Esposito si libera per il tiro dal limite dell’area con la palla che si infila a fil di palo. 

Al 44° minuto arriva subito la risposta dei nostri con una gran punizione di Gottoli che però vede arrivare la bella parata del portiere di casa Bottona che devia in angolo tuffandosi sulla sua sinistra. 

Al 45° minuto contropiede del Peschiera ma sul più bello in area il suo attaccante sbaglia il controllo della palla e l’azione sfuma. 

Al 4° minuto della ripresa il numero 2 di casa Cuomo si propone in avanti e cerca di superare Veronese lanciandosi palla in profondità, la sfera batte sulla mano del nostro difensore e il Direttore di gara fischia la punizione per i locali e tira immediatamente fuori il cartellino giallo per il nostro giocatore. È il secondo cartellino giallo per Veronese che era già stato ammonito nel primo tempo per proteste ed ecco scattare automaticamente il rosso per lui. 

A nulla servono le nostre vibrate proteste per questo tocco di mano del tutto involontario con i due calciatori a pochissima distanza l’uno dall’altro nell’azione incriminata. 

Cosa che farà ancora più arrabbiare i nostri è che nei 15 minuti seguenti al Peschiera verranno fischiati dal Direttore di gara per ben 3 volte altrettanti falli di mano sui quali però in nessun caso arriverà una ammonizione alla faccia del fatto che il regolamento dovrebbe essere uguale per tutti. . 

Tornando alle azioni pericolose al 7° minuto una punizione del Peschiera vede la palla uscire fuori di poco con Chesini che però controlla in tuffo la traiettoria. 

Al 10° minuto azione del Peschiera che si conclude con un tiro dell’ex rossonero De Rossi che finisce però alle stelle. 

Al 11° minuto l’azione del rigore concesso a Filipovic e poi tolto come scritto sopra. 

Al 17° minuto grande occasione per il Peschiera con un tiro da dentro l’area del numero 11 Baietta e paratissima del nostro Chesini. 

Al 18° minuto si libera al limite dell’area il numero 10 del Peschiera Dzafic ma il suo tiro finisce fuori di poco. 

Al 23° minuto è ancora Dzafic a provarci da posizione molto defilata e Chesini deve allungarsi in tuffo per deviare la precisa conclusione dell’attaccante del Peschiera. 

Al 33° minuto tiro di Pastorello dal limite ma la palla esce abbondantemente a lato. 

Al 34° minuto Montanari scatta in area del Peschiera e si libera con una bella finta di 2 avversari ma il suo tiro è troppo centrale e il portiere del Peschiera Bottona para. 

Al 37° minuto tiro dal limite del Peschiera e parata sicura di Chesini. 

Al 38° minuto Montanari punta il suo avversario in area di rigore e viene messo giù, rigore per noi. 

Dal dischetto va Filipovic che però colpisce il palo con la palla che torna al nostro numero 9 che insacca ma a quel punto il Direttore di gara annulla giustamente la rete visto che nessuno aveva toccato la sfera. 

Al 42° minuto restiamo poi in 9 per un secondo giallo a Zorzella che arriva in ritardo e stende il suo avversario, ammonizione giusta e rosso inevitabile. 

Anche in 9 contro 11 non smettiamo di crederci e al 49° minuto Filipovic riesce a tirare dal limite ma la sua conclusione è centrale e Bottona blocca sicuro. 

Al 50° minuto l’ultima occasione è per i locali con un tiro che viene deviato da Chesini in angolo. 

Finisce così 1 a 0 per il Peschiera una partita avvincente ed equilibrata che ha fatto divertire il pubblico presente e che ha fatto vedere per l’ennesima volta un Alpo Club 98 con un cuore grande e con un bel gioco. 

Ora domenica prossima il derby in famiglia con la Dorial, avanti con lo spettacolo!